i vostri commenti

Ho raccolto qualcuno dei vostri commenti sul lavoro fatto assieme attraverso sessioni individuali; lezioni di gruppo di Consapevolezza attraverso il movimento (Metodo Feldenkrais) ; lezioni sul Respiro; e su Addominali senza rischio. Non ho raccolto commenti sulle lezioni di Yoga solo perchè lo Yoga è una pratica conosciuta ormai da tutti, e se ne conoscono gli effetti.

Vi ringrazio per questo contributo. Siete preziosi!

Feldenkrais®:

Mi risulta difficile condensare in poche righe la quantità di progressi posturali ed emozioni positive che mi provocano le sedute di Chiara con il Metodo Feldenkrais. Ci provo riducendo a due gli aspetti per me fondamentali:

  1. Sembra impossibile che una manipolazione così leggera, rispettosa, mai dolorosa, quasi amorevole praticata da Chiara, possa procurare una consapevolezza cognitiva del funzionamento del proprio corpo così precisa: della funzione corretta della meccanica ossea, dei collegamenti fra le varie parti del corpo. La consapevolezza quindi del tutto in uno, con un lavoro teso a dimostrare che quella parte del corpo, quell’osso, può funzionare bene solo se in relazione col resto dell’apparato scheletrico. Consapevolezza cognitiva che viene memorizzata e ti accompagna anche dopo la seduta, ponendoti in una condizione di ricordare come si possa star bene, adottando i comportamenti fisiologici corretti.
  2. Il rapporto corpo/Universo. La centralità del tuo corpo sulla terra, la riconciliazione tra il tuo essere e l’ambiente che ti circonda, sensazione questa particolarmente emozionante. Riacquisizione della fiducia in sé stessi e capacità aumentata nel riconoscere le proprie emozioni e di regolarle. (D.G.)

 

  • Forse dico una corbelleria ma in molto dei movimenti che facciamo ci rivedo (e sento) alcune manovre del mio osteopata... In ogni caso, con questa ora di consapevolezza corporea mi aiuti molto a sciogliere la schiena, i muscoli e a scaricare le tensioni accumulate alla scrivania (E.B.)

 

  • Erano giorni che avevo un mal di schiena che mi limitava molto nei movimenti. Nonostante questo, la delicatezza dei movimenti che ci hai proposto mi ha permesso di sperimentare le torsioni del busto come uno stretching gentile che mi dava sollievo. Nelle sequenze proposte mi sono anche divertita nel provare le diverse alternative che ci suggerivi, per cui la lezione mi è risultata leggera e giocosa. Ciò che mi ha dato più soddisfazione è stata la fluidità con cui riuscivo a muovermi e a migliorare il grado di torsione, stando cmq nell'area del benessere e non del dolore. A fine lezione mi sono confrontata col mio compagno e gli ho detto che sentivo l'area del bacino sbloccata, che si muoveva con fluidità e in assenza di dolore. Il fatto ancora più incredibile (dato che erano credo 2 settimane che avevo male alla zona lombare) è che pure i giorni successivi sono stata meglio. La rigidità della zona e le fitte acute che mi colpivano all'improvviso facendo piccoli movimenti sono sparite o cmq fortemente ridimensionate. Grazie mille (L.F.)

 

  • Intanto grazie per la bellissima lezione: la tua voce è arrivata a casa mia, calda e calma eliminando le barriere dello schermo. Mi sono rilassato nel prendermi cura nell’ascolto del contatto sia fisico che immaginativo ripercorrendo le singole parti del corpo da te illuminate. In questo periodo ho la spalla infiammata e quindi ho cercato di accogliere questa condizione e trasportarla nel piacere; il micro movimento è stato per me ulteriormente minuzioso per non accedere nell’area dolorosa. Mi hai cullato e con questo ricordo nel corpo vado a nanna. (D.S.)

Respiro:

  • La lezione del respiro di ieri è stata una novità per me, non avendo mai sperimentato respirare in modo così completo. Ho sentito tutto il tronco coinvolto, non solo i polmoni e l'addome, come succede di solito. Inoltre quello che mi ha sorpreso di più è stato il cambiamento della sensazione del corpo con la respirazione sul fianco: davvero la parte destra era diversa da quella sinistra.  La consapevolezza del respiro si è sicuramente ampliata.Ti ringrazio per questa bella esperienza (M.F.)

 

  • Ciao Chiara, la lezione di respiro di ieri è stata per me molto importante, mi ha aiutato ad entrare dentro di me dolcemente, e ho potuto allungare il tempo per restarci dentro in un modo che non avevo mai raggiunto prima. La sensazione che sentivo nei punti del corpo indicati era come un massaggio. Il respiro mi da energia. Sento che questa pratica per me è molto importante. (M.C.)

 

  • Voglio ringraziarti per questi momenti che dedichi a noi, alla nostra crescita. Il tempo dilatato è una cosa preziosa per tutti. Ieri durante la lezione mi sono rilassata un bel pò. Era da tanto che non prendevo sonno così, e anche se dormire non era ciò che cercavano, è successo e mi sono pure divertita. (S.P)

Addominali senza rischio

  • “Ecco qualcosa di nuovo! Ho apprezzato molto il corso “Addominali senza rischio”, secondo me veramente utile e adatto a tutti. Alla fine della lezione ci si sente in un corpo nuovo…rigenerati, forti e rilassati allo stesso tempo! Chiara è una professionista molto preparata, attenta, gentile e soprattutto innamorata di quello che insegna. Esperienza da ripetere senza ombra di dubbio” (R.M.)

 

  • Poter coccolare e curare il mio corpo in un momento particolare in cui non riuscivo a fare altri tipi di attività fisica è stato particolarmente importante. Molto utili esercizi per mobilizzare e la colonna vertebrale, li ho utilizzati spesso in seguito quando mi prendeva la lombalgia (L.V.)

 

  • Frequento il corso di addominali senza richio da due anni, un esperienza fantastica! il movimento dolce unito alla respirazione mi ha portato una maggiore consapevolezza del corpo, aiutandomi a sciogliere le rigidità, aumentando il tono e l'elasticità allo stesso tempo. Chiara un ottima maestra. (T.B.)