MINDFULNESS BASED PROTOCOLS

Mindfulness - Percorso di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza, in 8 incontri. 
 
Martedì 21 Gennaio dalle ore 20.15 alle ore 21.30 Serata gratuita a cura di Giovanni Foffano:
 
Date del corso: 4,11,18,25 febbraio - 3,10,17,24 marzo - sabato 22 marzo giornata intera.
 

“La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità umana. Un modo per apprendere e porti saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nella tua vita e che ti permette un grande senso di connessione con il tuo vivere sia interiormente che esteriormente.” (Jon Kabat Zinn)

Nel contesto della propria salute, la mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere e guarire. Gli interventi “Mindfulness Based” che il Centro propone sono interventi psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psico-educazionali.

Quasi tre decenni di ricerca scientifica negli Stati Uniti, in Europa e, nell’ultimo decennio, anche qui in Italia, indicano che partecipare ad un percorso di  mindfulness può avere un’influenza positiva e spesso profonda sulla capacità dei partecipanti di ridurre i sintomi fisici e il disagio psicologico imparando inoltre a vivere la vita più pienamente.

Chi può trarne beneficio: 

Il Programma di Riduzione dello Stress , è adatto a tutti, in particolare in condizioni di :

  • Stress:  lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.
  • Malattie: dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche.
  • Disagi  psicologici: ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia e disturbi del sonno.

Prevenzione e Benessere: come mantenimento di un equilibrio psicofisico, e come prevenzione imparando a “prendersi cura di sé”.

Che cosa aspettarsi: 

Il programma si svolge in otto incontri di gruppo settimanali, più una giornata intensiva di sette ore (nel fine settimana) durante i quali si apprenderanno:

  • Competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;
  • Tecniche per divenire più coscienti dell'interazione mente/corpo;
  • Modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.
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  • Quali strumenti verranno usati? 
  • Istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness;· stretching gentile e yoga mindful;
  • Dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;
  • Istruzioni personalizzate;
  • Compiti a casa giornalieri;
  • CD per la pratica mindfulness guidata e dispense.

?Istruttore: Giovanni Foffano, Laureato in Politiche e Servizi sociali, Assistente Sociale,  ha conseguito l’abilitazione di istruttore di protocolli Mindfulness-based con AIM Associazione Italiana Mindfulness. Ha completato la formazione avanzata col Centre for Mindfulness Research and Practice dell'università di Bangor UK. Ha completato il Training "Mindfulness in relazione" con Anne Overzee e Deirdre Gordon insegnanti del Karuna Institute (Devon UK). Da vari anni si dedica allo studio e alla pratica di discipline per lo sviluppo di consapevolezza.