MINDFULNESS

MINDFULNESS BASED PROTOCOLS

Percorso di riduzione dello stress basato sulla  consapevolezza a cura di Giovanni Foffano.

8 gennaio dalle 20.30 alle 21.30 Serata di presentazione - Prenota il tuo posto gratuito scrivendo a info@centrospaziozero.it

Date del percorso in 8 incontri martedì dalle 20.15 alle 22.30:

15, 22, 29 gennaio

5, 12, 19 febbraio 

5, 12,  marzo

+ sabato 2 marzo giornata intera

 

Mindfulness: la pratica della consapevolezza

“La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità umana. Un modo per apprendere e porti saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nella tua vita e che ti permette un grande senso di connessione con il tuo vivere sia interiormente che esteriormente.” (Jon Kabat Zinn)

 Nel contesto della propria salute, la mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere e guarire.

Gli interventi “Mindfulness Based” che il Centro propone sono interventi psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psico-educazionali.

Quasi tre decenni di ricerca scientifica negli Stati Uniti, in Europa e, nell’ultimo decennio, anche qui in Italia, indicano che partecipare ad un percorso di  mindfulness può avere un’influenza positiva e spesso profonda sulla capacità dei partecipanti di ridurre i sintomi fisici e il disagio psicologico imparando inoltre a vivere la vita più pienamente.

 

Chi  può trarne beneficio

Il Programma di Riduzione dello Stress , è adatto in condizioni di :

Stress:  lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.

Malattie: dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche.

Disagi  psicologici: ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia e disturbi del sonno.

Prevenzione e Benessere: come mantenimento di un equilibrio psicofisico, e come prevenzione imparando a “prendersi cura di sé”.

 

 Che cosa  aspettarsi

Il programma si svolge in otto incontri di gruppo settimanali, più una giornata intensiva di sette ore (nel fine settimana) durante i quali si apprenderanno:

· competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;

· tecniche per divenire più coscienti dell'interazione mente/corpo;

· modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

 

Attraverso:

· istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness;

· stretching gentile e yoga mindful;

· dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;

· istruzioni personalizzate;

· compiti a casa giornalieri;

· CD per la pratica mindfulness guidata e dispense.