LA SCHIENA FELICE

Ciclo di tre lezioni Feldenkrais® per il benessere della schiena.

lunedì 20, 27 Luglio e 3 Agosto, dalle 9.00 alle 10.30 oppure dalle 20.00 alle 21.30.

info e prenotazioni: mianichiara@gmail.com  Tel. 0422 361079 - cell. 3471139776

Attraverso lo straordinario Metodo Feldenkrais® è possibile prevenire, alleviare, e anche risolvere tutti i problemi che riguardano la schiena.

In che modo?

Attraverso semplici sequenze di movimento che riguardano tutto il corpo, che vengono eseguite prestando attenzione alle sensazioni che suscitano in noi. Lo scopo è quello di identificare nei nostri movimenti abituali, quotidiani, quelle abitudini che sono all’origine del mal di schiena, svincolarci da esse, e ritrovare il benessere, cioè una schiena elastica, sciolta, in perfetta funzione.

E in più ritrovare un atteggiamento positivo verso noi stessi, gli altri, l’esistenza tutta. Perché i dolori alla schiena rivelano una carenza complessiva dell’intero organismo. Sono il risultato dell’atteggiamento che abbiamo nei confronti della vita.

Chiara Miani: Dal 2002 insegno il metodo Feldenkrais® dopo aver concluso la formazione quadriennale specifica, diretta da Jerry Karzen (allievo diretto di Moshe Feldenkrais) presso la scuola di formazione di Roma, organizzata da Daniela Sinapi e Annamaria Caponecchi..
Questo metodo straordinario ha rivoluzionato il mio approccio al movimento e il modo in cui insegnavo ginnastica posturale e antalgica, le discipline che avevo approfondito al termine degli studi in Scienze motorie.
Sono sempre stata affascinata dalle infinite relazioni che intrecciano movimento consapevole, sensazioni, emozioni, pensiero, e che fanno dell'aspetto motorio dell'uomo lo strumento fondamentale per migliorare tutte le sfere dell'esistenza umana, compresa l'area creativa e la sfera spirituale, oltre che quella  fisica, mentale ed emotiva.
Così ho esplorato l'embriologia durante lo studio della tecnica cranio-sacrale, che mi ha appassionato parallelamente al Fedenkrais, e mi ha portato a concludere un piano di studi triennale e un master in Biodinamica Craniosacrale accreditato da A.C.S.I e condotto da Michael Kern.
Mi sono presa cura dell'aspetto creativo del movimento frequentando una formazione specifica (Movimento creativo - metodo Garzia Plevin, Roma.)
Mi sono lasciata sorprendere dall'Anatomia esperienziale e dal 2019 sono insegnante del Metodo “Addominali senza rischio® di primo grado certificata da Blandine Calais-Germain.
Ho completato il corso di “Anatomia, Integrazione e Movimento del “Perineo femminile” tenuto da Nuria Vives, Pedagogista, Psicomotricista, e collaboratrice di Blandine Calais-Germain.
Ho approfondito altre tecniche preziose tra cui la Riflessologia plantare, il linfodrenaggio (metodo Vodder®) che mi hanno portato a sviluppare una visione più ampia della salute.
Infine sto dedicando il mio tempo allo studio degli effetti della meditazione, e dello Yoga, sulla nostra vita interiore, emotiva e spirituale e al loro potere di cura, frequentando (e sono in dirittura di arrivo) le specifiche formazioni (A.Y.C.O Formazione insegnanti di Roma; e Mindfulness Self-Compassion Teacher Trainig a cura di Marco Tosi, Chris Germer (ideatore del protocollo di Mindful Self Compassion) e Marta Alonso.
Mi auguro che la curiosità e il desiderio di approfondire la conoscenza dell'Uomo (e prima di tutto di me stessa) che mi accompagnano da una vita, possano portare beneficio alle persone che seguo.

Attualmente Insegno a gruppi e individualmente:

FELDENKRAIS® in gruppi settimanali di "CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO® "
LABORATORI E SEMINARI A TEMA
ADDOMINALI SENZA RISCHIO®.
YOGA DI CONSAPEVOLEZZA
MINDFULNESS E FELDENKRAIS.

SEGUO LE PERSONE  CON SESSIONI INDIVIDUALI:

INTEGRAZIONE FUNZIONALE.
METODO CRANIO-SACRALE.
YOGA INDIVIDUALE.