INIZIAMO A MEDITARE

 

 

12 Lezioni per imparare a meditare e ridurre lo Stress

Quando: 12 lezioni: da Mercoledì 16 Gennaio a Mercoledì 3 Aprile  2019  dalle ore 20.30 alle ore 21.30

Meditare fa bene, rilassa il corpo e la mente, accresce il benessere, sviluppa l'attitudine alla presenza interiore e al non giudizio, favorisce la concentrazione e la chiarezza mentale;.

Imparando a meditare impariamo a prenderci cura di noi stessi imparando l'arte della Consapevolezza.

Meditare può sembrare semplicissimo, ma quando si inizia a farlo ci si rende conto che non è così. Non è complicato, però non è neanche immediato.

Ci sono alcuni accorgimenti da prendere prima di iniziare a meditare, altri per continuare la pratica regolarmente, e altri ancora per non cadere in alcune trappole "Spirituali".

Quello che ti offriamo è un gruppo di sotegno, due conduttori con specifiche qualità e la regolarità degli incontri in un luogo protetto.

ARGOMENTI TRATTATI NEGLI INCONTRI:

  • Come stare seduti comodi per meditare.
  • Tecniche di Consapevolezza del Corpo e del respiro nelle varie posizioni e camminando
  • Tecniche di Rilassamento del Corpo.
  • L'Empatia e l'Auto-Empatia 
  • Gli stati d'animo e le emozioni con le quali interagiamo   
  • Le Emozioni positive, negative e neutre.
  • Sperimentare una condizione di presenza calma e non giudicante
  • Prendersi cura di sè, della propria parte emotiva.
  • Amplificare e rinforzare la propria percezione collegata alle emozioni positive.
  • Attivare l'Auto-empatia come abitudine.
  • La gentilezza amorevole - Andare incontro ai propri bisogni
  • Esercitazioni per casa.

     

  • Conduttore:

  • Flavio Sartor Istruttore di Hata Yoga negli anni 90, ha approfondito nel tempo lo studio e la pratica delle discipline contemplative attingendo da varie tradizioni, ricercando una sintesi con le moderne ricerche in ambito neuro scientifico e psicologico.

     

  • Di supporto:

  • Chiara Miani: Insegnante di “Consapevolezza attraverso il movimento”  e Integrazione Funzionale (Metodo Feldenkrais®) accreditata AIIMF ; Operatrice in Biodinamica Craniosacrale certificata da ITCS e Craniosacral Therapy Educational Trust ; continua con diverse formazioni  e ancora oggi in formazione (Yoga di consapevolezza) Si  interessa da anni allo studio e alla pratica meditativa ad orientamento Consapevolezza/Mindfulness/Vipassana partecipando a corsi, conferenze e ritiri.