Effetto farfalla: spalle collo e schiena liberi

Seminari di Consapevolezza attraverso il movimento®

Con la stessa leggerezza della farfalla, possiamo liberare il corpo dalle tensioni che ci tengono stretti in un bozzolo che ormai non ci serve più.

La farfalla si libera dal bozzolo ormai troppo stretto, per aprire le proprie ali, allo stesso modo, in questi incontri, con movimenti gentili e consapevoli proveremo a sciogliere quelle tensioni che non ci permettono di essere liberi dentro al nostro corpo, con la consapevolezza che siamo come un Universo intero. Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. Sta a significare che un semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali di una farfalla, può causare una catena di effetti su altre molecole fino a provocare l’uragano sopracitato.

Allo stesso modo un piccolo movimento, o una singola azione, che provoca un minimo cambiamento in una zona periferica del corpo, può determinare imprevedibilmente un effetto a cascata che porta grandi cambiamenti su tutta la globalità del corpo. L’effetto farfalla è una metafora per dirci che un piccolo gesto, verso sé stessi o verso gli altri, una nuova azione del corpo nel mondo, può essere l’essenza di un uragano di rivoluzioni positive.

Ognuno di di noi è un Universo intero.

I seminari "effetto farfalla" offrono occasioni per ritrovare un senso di fluidità e leggerezza nelle azioni quotidiane e nella nostra vita.

La maggior parte delle persone non si accorge nemmeno di tenere costantemente alcune parti del corpo chiuse e contratte, ma questa abitudine inconsapevole provoca una cascata di effetti collaterali che col tempo ci impediscono di sentirci liberi e vitali.

In questi tre incontri sperimenteremo lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento® supportate da altre metodologie di educazione somatica.

Durante le lezioni, l'attenzione è diretta all'interno, alle sensazioni del corpo, guidata verso l'esplorazione di alcune sequenze di movimento facili e piacevoli, che evolvono gradualmente assieme espandendo la consapevolezza di sè, e donandoci un senso di presenza e di connessione.

Effetto farfalla si riferisce sia alla ricerca di un'azione senza sforzo, che si può ottenere solo quando tutto il corpo partecipacollaborarespira.. Questo effetto avviene quando tutte le zone del corpo, anche quelle più pigre o dimenticate, vengono riconosciute e integrate in un'azione efficace che si sbarazza di tutto ciò che impedisce e affatica. Allora il movimento diventa facile, fluido, elegante e un senso di benessere e di agio si diffonde in tutti noi stessi.

Effetto farfalla significa anche essere in grado di percepire come ogni minimo movimento, ogni piccolo cambiamento che si verifica in una zona del corpo, anche periferica, può provocare una catena di effetti che cambiano l'organizzazione di tutto il corpo, così come il battito d'ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo.

Una parte importante di questo lavoro è imparare a generare gentilezza verso sè stessi e un senso di apprezzamento per ciò che si fa.

Ritagliarsi del tempo tutto per noi è un regalo prezioso, vi aspetto.

Quando? 

  • domenica 6 Febbraio: 1 2 3 spalle collo e schiena rotolando liberi tutti!
  • domenica 27 Febbraio : Aprirsi e chiudersi - L'effetto stella marina.
  • domenica 13 Marzo: Il Volo - Gli estensori del corpo.

Orario: dalle 9,15 alle 12,30 - è possibile partecipare anche ad un solo incontro.

Costo: 38 euro a incontro. Prezzo scontato per iscrizione a tutti gli incontri: 100 euro.