Protocollo Mindful Self-Compassion

Mindfulness Self-Compassion (MSC)

Programma MSC online - sessione gratuita: venerdì 22 Ottobre dalle 2,00 alle 22,00

inizio sabato 30 Ottobre 2021 dalle 9.00 alle 12.00

Protocollo in 8 settimane creato da Christopher Germer & Kristin Neff:

Il programma consiste in un incontro preliminare di 2 ore, 8 incontri da 2 h,45 minuti più un ritiro intensivo di 3 ore. 

date: venerdì 22 Ottobre, a seguire 30 Ottobre -  6, 13, 20, 27 Novembre - 4, 11, 18 Dicembre - ritiro Domenica 21 Novembre

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Mindful Self-Compassion (MSC) è un programma di 8 settimane basato sulla ricerca rivoluzionaria di Kristin Neff e sull’esperienza clinica di Christopher Germer, per coltivare le abilità di auto-compassione. basato sulla ricerca rivoluzionaria di Kristin Neff e sull'esperienza clinica di Christopher Germer, MSC insegna i principi e le pratiche fondamentali che consentono ai partecipanti di rispondere ai momenti difficili della vita con gentilezza, cura e comprensione.

Le tre componenti chiave della Self Compassion sono:

  • Gentilezza verso di sé.
  • Senso di comune umanità.
  • Consapevolezza (Mindfulness).

La gentilezza apre i nostri cuori alla sofferenza, offrendoci pratiche di conforto, in modo da poterci dare quello di cui abbiamo bisogno. Il senso di comune umanità ci rende consapevoli della nostra interrelazione con tutti gli esseri, aiutandoci a non sentirci soli nella nostra esperienza di vita. La Mindfulness ci apre al momento presente, così da poter accettare la nostra esperienza con maggiore facilità.

Tutte e 3 insieme creano uno stato di presenza amorevole e connessa.

La Self-Compassion può essere appresa da chiunque, anche da coloro che non hanno ricevuto abbastanza affetto durante l’infanzia o che si sentono a disagio quando sono buoni con sé stessi. È un atteggiamento coraggioso che si oppone al dolore, incluso quello che inconsapevolmente ci infliggiamo attraverso l’autocritica, l’autoisolamento o l’essere autocentrati. spesso è molto più facile essere compassionevoli e gentili con gli altri, ma può risultare molto difficile rivolgere le stesse attenzini a sè stessi.

L’auto-compassione fornisce invece forza emotiva e resilienza, permettendoci di ammettere i nostri difetti, motivarci con gentilezza, perdonarci quando necessario, relazionarci con tutto il cuore verso gli altri ed essere più autenticamente noi stessi. renderco coscienti che non siamo i nostri pensieri, non siamo la nostra ansia... ma molto, molto più vasti.

Ricerche cliniche in rapida espansione dimostrano che l’autocompassione è fortemente associata al benessere emotivo, a minor livello di ansia, depressione e stress, al mantenimento di abitudini sane come seguire una dieta e fare esercizio fisico, oltre che a soddisfacenti relazioni personali. Ed è più facile di quanto pensi.

Le attività del programma includono meditazioni, brevi spiegazioni, esercizi esperienziali, discussioni di gruppo e pratiche a casa. il tutto permetterà ai partecipanti di fare esperienza di self-Compassion imparando le pratiche utili ad evocare questa qualità nella vita quotidiana. la MSC è essenzialmente un programma di addestramento alla compassione, piuttosto che alla Mindfulness, sebbene la consapevolezza sia il fondamento dell'auto compassione . MSC non è nemmeno una psicoterapia, ma piuttosto l'enfasi verte sulla costruzione di nuove risorse  emotive piuttosto  che nell'affrontare vecchie ferite. il cambiamento benefico avviene in modo spontaneo quando sviluppiamo la capacità di stare cn noi stessi in un modo più gentile e compassionevole. la compassione è un'emozione positiva ed energizzante. durante l'apprendimento possono sorgere alcune emzioni difficili. gli insegnanti di MSC si impegnano a fornire un ambiente sicuro e di supporto per lo svolgimento di questo processo e a rendere il percorso piacevole per tutti, rispettando lr differenze individuali.

MSC online comprende 8 sessioni settimanali di 2 ore e 45 minuti più un ritiro di 3 ore online e una sessione preliminare per sessioni online di 2 ore. prima di iscriversi i partecipanti dovrebbero assicurarsi di poter partecipare a tutti gli incontri  e possibilmente ritagliarsi uno spazio giornaliero per praticare durante le 8 settimane.

  • Nel corso imparererai 7 meditazioni, 20 pratiche informali e 14 esercizi che servono a portare la consapevolezza e la compassione nella vita di tutti i giorni, così che ognuno apprenderà quali pratiche incontrano i propri bisogni. l'obiettivo per ognuno, è quello di diventare il miglior maestro di sè stesso.
  • Ricevererai una dispensa che comprende i concetti chiave del corso, una breve descrizione delle ricerche, il programma delle singole sessioni, tutte le meditazioni e le pratiche informali, inoltre riceverete settimanalmente l'audioregistrazione della meditazione del giorno.

Dopo aver partecipato a questo seminario, sarai in grado di:

  • Praticare l’auto-compassione nella vita quotidiana
  • Comprendere i benefici supportati empiricamente dall’auto-compassione
  • Motivare te stessa/o con gentilezza anziché con critica
  • Gestire le emozioni difficili con maggiore facilità
  • Trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove
  • Gestire la fatica di chi si prende cura di altre persone
  • Praticare l’arte di assaporare e apprezzare sé stessi

Prerequisiti

  • Non è richiesta alcuna esperienza precedente di Mindfulness o di meditazione per frequentare il corso.
  • Per garantire la sicurezza viene richiesto ai partecipanti di fornire informazioni di base al momento della registrazione al programma.

Condurranno:

Chiara Miani: Practitioner del Metodo Feldenkrais® (Consapevolezza attraverso il movimento® e Integrazione Funzionale®)  socia A.I.I.M.F. (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) accreditata dall'IFF (International Feldenkrais Federation) - Insegnante di Yoga di consapevolezza, tradizione Viniyoga come insegnato da Krishnamacharya e Desikachar - Master avanzato in Biodinamica Craniosacrale accreditato da Craniosacral Therapy Educational of London. - Mindful Self-Compassion Trained Teacher.

Eva-Lena Fehlmann: Terapista complementare con attestato del Canton Ticino e certificato settoriale OmLTC, Terapia della polarità. Somatic Experiencing Practitioner, Master  in Mindfulness MBSR, Mindful Self-Compassion Trained Teacher, Operatrice per PAS, fondatrice dell'associazione Hig Sensitive Persons (HSP) Switzerland.

 

Entrambe le insegnanti sono autorizzati all'insegnamento di M.S.C. (Mindful Self-Compassion) da Marta Alonso, Mila De Koning, Inken Dechow - Center for Mindful Self Compassion

Costo 300 euro che comprende materiale didattico e dispensa.