Protocollo Mindful Self-Compassion 2022

Il programma inizierà con un incontro preliminare venerdì 28 Gennaio alle ore 20,30 della durata di circa un'ora, e proseguirà con un incontro alla settimana, sempre di venerdì fino a venerdì 8 Aprile

  • Tutti gli incontri, a parte quello preliminare del 28 Gennaio, inizieranno alle 19,45 e termineranno alle 22,30
  • il costo sarà di euro 300 con iscrizione entro il 31 Gennaio 2022, e di euro 350 per iscrizioni successive a tale data. 
  • Per usufruire dello sconto è necessario il versamento della caparra di euro 100.

La partecipazione al programma è anche un requisito per frequentare il corso di formazione per insegnanti MSC

Mindful Self-Compassion (MSC) è un programma basato sulla Mindfulness, creato nel 2010 daChristopher Germer e Kristin Neff,  unendo l'esperienza clinica  di Germer con la ricerca rivoluzionaria di Kristin Neff , MSC insegna i principi e le pratiche fondamentali che consentono ai partecipanti di prendersi cura di sè stessi per rispondere ai momenti difficili della vita con gentilezza, cura e comprensione. 

La Self-Compassion ci insegna a prenderci cura di noi con lo stesso affetto che molto spesso riserviamo solo alle persone che amiamo profondamente.

Le tre componenti chiave della Self Compassion sono:

  • Gentilezza verso di sé.
  • Senso di comune umanità.
  • Consapevolezza (Mindfulness).

La gentilezza apre i nostri cuori alla sofferenza, offrendoci pratiche di conforto, in modo da poterci dare quello di cui abbiamo bisogno. Il senso di comune umanità ci rende consapevoli della nostra interrelazione con tutti gli esseri, aiutandoci a non sentirci soli nella nostra esperienza di vita. La Mindfulness ci apre al momento presente, così da poter accettare la nostra esperienza con maggiore facilità.

Tutte e 3 insieme creano uno stato di presenza amorevole e connessa.

La Self-Compassion può essere appresa da chiunque, anche da coloro che non hanno ricevuto abbastanza affetto durante l’infanzia o che si sentono a disagio quando sono buoni con sé stessi. È un atteggiamento coraggioso che si oppone al dolore, incluso quello che inconsapevolmente ci infliggiamo attraverso l’autocritica, l’autoisolamento o l’essere autocentrati. spesso è molto più facile essere compassionevoli e gentili con gli altri, ma può risultare molto difficile rivolgere le stesse attenzini a sè stessi.

L’auto-compassione fornisce invece forza emotiva e resilienza, permettendoci di ammettere i nostri difetti, motivarci con gentilezza, perdonarci quando necessario, relazionarci con tutto il cuore verso gli altri ed essere più autenticamente noi stessi. renderco coscienti che non siamo i nostri pensieri, non siamo la nostra ansia... ma molto, molto più vasti.

Ricerche cliniche in rapida espansione dimostrano che l’autocompassione è fortemente associata al benessere emotivo, a minor livello di ansia, depressione e stress, al mantenimento di abitudini sane come seguire una dieta e fare esercizio fisico, oltre che a soddisfacenti relazioni personali. Ed è più facile di quanto pensi.

Le attività del programma includono meditazioni, brevi spiegazioni, esercizi esperienziali, discussioni di gruppo e pratiche a casa. il tutto permetterà ai partecipanti di fare esperienza di self-Compassion imparando le pratiche utili ad evocare questa qualità nella vita quotidiana. la MSC è essenzialmente un programma di addestramento alla compassione, piuttosto che alla Mindfulness, sebbene la consapevolezza sia il fondamento dell'auto compassione . MSC non è nemmeno una psicoterapia, ma piuttosto l'enfasi verte sulla costruzione di nuove risorse  emotive piuttosto  che nell'affrontare vecchie ferite. il cambiamento benefico avviene in modo spontaneo quando sviluppiamo la capacità di stare cn noi stessi in un modo più gentile e compassionevole. la compassione è un'emozione positiva ed energizzante. durante l'apprendimento possono sorgere alcune emzioni difficili. gli insegnanti di MSC si impegnano a fornire un ambiente sicuro e di supporto per lo svolgimento di questo processo e a rendere il percorso piacevole per tutti, rispettando lr differenze individuali.

MSC online comprende 8 sessioni settimanali di 2 ore e 45 minuti più un ritiro di 3 ore online e una sessione preliminare per sessioni online di 2 ore. prima di iscriversi i partecipanti dovrebbero assicurarsi di poter partecipare a tutti gli incontri  e possibilmente ritagliarsi uno spazio giornaliero per praticare durante le 8 settimane.

  • Nel corso imparererai 7 meditazioni, 20 pratiche informali e 14 esercizi che servono a portare la consapevolezza e la compassione nella vita di tutti i giorni, così che ognuno apprenderà quali pratiche incontrano i propri bisogni. l'obiettivo per ognuno, è quello di diventare il miglior maestro di sè stesso.
  • Ricevererai una dispensa che comprende i concetti chiave del corso, una breve descrizione delle ricerche, il programma delle singole sessioni, tutte le meditazioni e le pratiche informali, inoltre riceverete settimanalmente l'audioregistrazione della meditazione del giorno.

Dopo aver partecipato a questo seminario, sarai in grado di:

  • Praticare l’auto-compassione nella vita quotidiana
  • Comprendere i benefici supportati empiricamente dall’auto-compassione
  • Motivare te stessa/o con gentilezza anziché con critica
  • Gestire le emozioni difficili con maggiore facilità
  • Trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove
  • Gestire la fatica di chi si prende cura di altre persone
  • Praticare l’arte di assaporare e apprezzare sé stessi

Prerequisiti

  • Non è richiesta alcuna esperienza precedente di Mindfulness o di meditazione per frequentare il corso.
  • Per garantire la sicurezza viene richiesto ai partecipanti di fornire informazioni di base al momento della registrazione al programma.

Gli insegnanti sono autorizzati all'insegnamento di M.S.C dal Center for Mindful Self Compassion, autorizzate  da Marta Alonso, Mila De Koning, Inken Dechow