E ora R E S P I R A !

Domenica 16 Gennaio e  domenica 23 Gennaio  - dalle 9,15 alle 11,45

Costo: iscrizione alla giornata singola: 28 euro; iscrizione alle due giornat: 50 euro

In questo seminario, attraverso l'uso di varie tecniche ( Yoga, Pranayama, Metodo Feldenkrais, Consapevolezza del respiro) inizieremo a sperimentare lo spazio del respiro con dedizione e attenzione per conoscerne la sua natura, solo a quel punto possiamo lavorarci per migliorare le sue qualità specifiche.

  • Come, dove si presenta il respiro dentro al corpo?
  • Quante parti del corpo respirano pienamente? 
  • Qual'è il ritmo e la qualità del nostro respiro?
  • E' sottile o vigoroso? 
  • Troppo corto o troppo lungo? 
  • Pieno della nostra presenza, oppure vuoto?

L'obiettivo di questo seminario è diventarne prima di tutto più consapevoli attraverso unascolto attento ma rilassato. 

Allora potremo davvero percepire ciò che è, e con questa verità lavorare, oltre che sul respiro stesso, anche sulla la totalità corpo/mente. 

Questo processo gradualmente ci può portare al culmine della nostra possibilità evolutiva e dischiudere una vera e propria fonte di risorse interne che non potevamo neanche presagire prima di cominciare la pratica, perchè Il respiro, se fatto in  maniera consapevole, è un evento centrale che riguarda l'unità corpo-mente-spirito dell'essere umano; una volta sviluppato e maturato, esso si muove da dentro a fuori, risvegliando tutte le nostre forze energetiche.

Le forze richiamate dal respiro consapevole continuano a lavorare subliminalmente, e molti rimangono sorpresi di quanto si sentano più liberi e capaci di respirare anche dopo molto tempo che non praticano.

E' necessario però rispettare i propri tempi; la crescita evolutiva si manifesta per ciascuno a suo modo, ma una volta risvegliata non si arresta anche se smettiamo di praticare per lungo tempo. 

Il respiro riordina, armonizza, cura e diventa una gioia onnipervasiva. Praticare una Respirazione consapevole tutti i giorni per 15, 20 minuti è il metodo più efficace che abbiamo per depurare il nostro organismo e mantenerlo in salute, e inoltre ci regala un sonno più profondo.

La via del respiro ci ricorda che tutto cambia, nessun respiro è uguale a quello successiovo,ci ricorda che abbiamo bisogno di tempo perchè ciò che cresce ha bisogno di tempo, e in seguito ci rallegreremo che la condizione positiva raggiunta sia stata generata da un cambiamento lento.