ADDOMINALI SENZA RISCHIO®

ADDOMINALI SENZA RISCHIO® - LEZIONE PROVA GIOVEDI' 17 OTTOBRE DALLE 9.00 ALLE 10.15

il corso si terrà al giovedì dalle 9.00 alle 10.15

Il Metodo Addominali senza rischio® creato da Bandine Calais-Germain, è diffuso in molti paesi, in Europa, negli Stati Uniti, in America Latina.

Addominali senza rischio® è un metodo di movimento elaborato affinchè, in nessun momento, perineo o parete addominale siano soggetti a pressione. Ha altre 2 caratteristiche, possibili grazie alla varietà dei movimenti: l'alternanza e la coordinazione.

I movimenti alternano le azioni degli addominali in modo scheletrico e in modo viscerale. L'obiettivo di queste alternanze è correggere costantemente i giochi di pressioni perineo-addominali da un modo all'altro.

Varietà di movimenti - Alternanza e Coordinazione.

ALTERNANZA i movimenti alternano allungamenti e contrazioni degli addominali e contribuiscono a:

  • Evitare l'effetto "laccio" della contrazione muscolare.
  • Favorire il risveglio propriocettivo.

COORDINAZIONE:

I movimenti sollecitano successivamente la coordinazione dei grandi retti con i muscoli trasversi e la coordinazione degli addominali con i dorsali. 

La coordinazione degli addominali con diverse forme di respirazione, inspirazione o espirazione, che verranno richieste, successivamente, costali o addominali.

e anche la coordinazione degli addominali con diverse situazioni di equilibrio, al tappeto o in piedi, e questi cambiamenti di posizione solleciteranno il sistema propriocettivo.

Addominali senza rischio® si presenta come un protocollo di sedute in progressione di rieducazione muscolo-scheletrica. I corsi sono collettivi, si usa la musica, e alla fine rimane un senso di benessere diffuso e di vitalità che si diffonde a tutti i livelli.

Chinesiterapista dal 1980, dopo esser stata insegnante di danza. Impegnata a sviluppare un suo metodo di insegnamento dell'anatomia applicata al movimento, oggi ampiamente diffuso grazie ai suoi libri, pubblicati in numerosi paesi.

L'Italia ha promosso i primi Insegnanti di "Addominali senza rischio®" grazie al 1° corso di formazione tenuto presso il Centro Spazio Zero, che si è concluso a Settembre 2019.