METODO FELDENKRAIS®

Lezioni gratuite di Consapevolezza attraverso il movimento (CAM):

  • 16 Settembre ore 9.30 - 29 Settembre ore 9.30  -
  • 29 Settembre ore 15.30.

Mini sessioni gratuite di Integrazione Fuzionale (I.F.): 29 Settembre su prenotazione.

Corsi del mattino:

  • martedì dalle 9.00 alle 10.30 -
  • giovedì dalle 9.00 alle 10.30

Corsi del pomeriggio:

  • giovedì dalle 18.30 alle 20.00

Corsi della sera:

  • lunedì dalle 20.00 alle 21.30 
  • giovedì dalle 20.00 alle 21.30

Ogni lezione, di gruppo o individuale, è unica. Tempi e modalità sono guidati dall’esperienza e dalla sensibilità dell’insegnante Feldenkrais, che propone le sequenze di movimento in base alle risposte e ai bisogni degli allievi. Alla fine della lezione le differenze sono spesso sorprendenti.

DUE MODI DI LAVORARE:

LE CAM (Consapevolezza attraverso il movimento) Lezioni di gruppo:

L’Insegnante conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce (non c’è imitazione) proponendo sequenze di movimento che evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole, non faticosa e mai forzata

LE I.F. (Integrazioni Funzionali) Lezioni Individuali - su prenotazione (0422 361079)

L’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per migliorare l’efficienza. Il contatto manuale è rispettoso, gentile, mai orientato a forzare, bensì a creare un ambiente favorevole al’apprendimento somatico. L’allievo è generalmente disteso su un apposito lettino basso.

Alla fine di ogni lezione (sia CAM che IF) le sensazioni, dal piano fisico si trasmettono ad uno stato di benessere generale, emotivo e mentale, permettendoci di gustare  un nuovo modo di stare al mondo!

Il Movimento è Vita!

  • Ogni essere umano ha in sé un potenziale immenso e il Metodo Feldenkrais®  permette di riscoprire questa risorsa innata attraverso il corpo e il movimento, riscoprendo le azioni e i gesti più vari con una nuova consapevolezza, ponendo l’accento su come agiamo e non su quanto o cosa facciamo. Possiamo imparare facilmente a muoverci in modo più libero e piacevole, con una buona coordinazione , e usando il corpo in modo ottimale e senza sforzo. L’integrazione di tutti noi stessi nell’azione ci restituisce un senso di armonia e di leggerezza, di riconnessione ed unità, in modo del tutto naturale.

·         ADATTO A TUTTI

Adatto a qualsiasi tipo di persona, senza limiti di età, il Metodo offre la possibilità di abbandonare automatismi e cattive abitudini nei movimenti della vita quotidiana, ma permette anche di affinare performance più complesse, come danzare, suonare o praticare sport. È un valido aiuto per chi ha problemi specifici di tipo neuromotorio e ortopedico, dolori muscolari e tensioni, per chi ha problemi posturali o scoliosi, per chi ha subito interventi o traumi da incidenti. Utile come prevenzione, perché incidenti e disturbi sono spesso causati da una cattiva organizzazione

PERCHE’ FUNZIONA CON QUALSIASI PERSONA?

Il vasto campo di applicazioni deriva dal fatto che il Metodo stimola l’innata capacità del sistema nervoso di apprendere, cambiare e migliorare senza limiti, attraverso movimenti semplici, favorendo l’ascolto e l’auto osservazione.

OGNI LEZIONE E’ UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO CHE PERMETTE DI:

  • Mettere a fuoco i propri schemi posturali, di movimento e di azione, grazie all’ascolto e all’ auto-osservazione
  • Cambiare e migliorare attraverso movimenti semplici che stimolano la nostra capacità di apprendere
  • Diminuire dolore e affaticamento
  • Recuperare i movimenti articolari
  • Respirare liberamente in modo più efficace
  • Individuare gli accumuli di tensione e sovraccarico
  • Imparare a ridurre la tensione muscolare in eccesso, e la compressione cronica fra i dischi intervertebrali.
  • Riattivare gruppi muscolare “dimenticati” e contratti anche in maniera abituale e persistente
  • Scoprire nuove modalità di azione più confortevole ed efficace.

 

·         NO STRESS

I risultati non si ottengono  attraverso esercizi ripetitivi e faticosi allenamenti, bensì grazie all’esecuzione di movimenti piacevoli che coinvolgono l’intera persona. Le combinazioni inusuali delle sequenze danno il tempo di esplorare e di scoprire come distribuire il lavoro muscolare nel modo più economico possibile, al fine di ottenere la massima efficacia con il minimo dispendio di energia… e con grande soddisfazione!

·